L’Eurojust, organizzazione europea con sede a L’Aia avente lo scopo di contrastare le attività criminali organizzate e di forma grave, è alla ricerca di un nuovo Direttore Amministrativo che, sotto la supervisione del Presidente del Collegio che compone l’ente, si occupi di gestire le attività e lo staff dell’organizzazione.
Il bando scadrà alle ore 24 di venerdì 17 marzo 2017.
L’Eurojust
Si tratta di un’agenzia presieduta da un Collegio di Magistrati, divisi tra giudici, pubblici ministeri e ufficiali di polizia, ripartiti tra gli stati membri della UE. L’organismo fu creato nel 1999 a Tampere, in Finlandia, ma successivamente è stata spostato a L’Aia, il suo obiettivo è di aiutare le polizie e gli apparati giudiziari dei vari paesi a reprimere crimini come:
- terrorismo
- traffico di stupefacenti
- immigrazione clandestina e tratta di esseri umani
- falsificazione monetaria
- traffici illeciti di materiale radioattivo
- riciclaggio di denaro e frode
- disastri ambientali
e molti altri.
Requisiti richiesti
- Cittadinanza europea con pieni diritti
- Essere in regola con gli obblighi militari
- Essere madrelingua in un linguaggio europeo e avere conoscenza approfondita di un altra lingua (si richiede in ogni caso la conoscenza della lingua inglese)
- Laurea Magistrale in ambito Economico, Legale, Finanziario o relativo alla Pubblica Amministrazione (gradite specializzazioni post-universitarie)
- Esperienza professionale di almeno 15 anni, di cui almeno 5 anni in ruolo dirigenziali
- Capacità organizzative, relazionali e di analisi
- Poter completare l’intero mandato entro il conseguimento dell’età pensionabile
- Conoscenza dei regolamenti UE e competenze in materia giuridica e penale
- Integrità morale
Funzioni da svolgere
I compiti che ricadranno sul candidato scelto per questa importante posizione sono:
- Amministrazione finanziaria
- Supporto strategico e operativo alle attività del Collegio
- Gestione delle risorse umane
- Gestire le prestazioni e la ripartizione dei compiti
- Gestire i rapporti con le organizzazioni interne ed esterne
La selezione
Il candidato sarà scelto da una Commissione appositamente riunita, composta da tre membri nazionali e un rappresentante della Commissione Europea. Tale commissione svolgerà una prima selezione e selezionerà i candidati da invitare per un test scritto e un colloquio orale. Tra coloro che supereranno brillantemente la scremature sarà selezionato, a maggioranza, colui che ricoprirà il ruolo. Coloro che non saranno selezionati potranno comunque essere inseriti in un registro di riserva. L’obiettivo è inserire la figura per il 1 ottobre 2017.
La domanda di partecipazione
Il modulo di domanda è scaricabile tramite questo link, dopo averlo compilato è da inviare all’indirizzo email adapplications@eurojust.europa.eu. Il giorno del colloquio il candidato dovrà portare con sè i documenti attestanti i titoli di studio o professionali conseguiti, anche in fotocopia, pena la mancata ammissione al colloquio.