È stato bandito un concorso a livello europeo per la figura di Direttore dell’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee. Si tratta di un incarico dirigenziale assunto al ruolo indicato dal grado AD 12. Il direttore percepirà uno stipendio lordo di 10656,56 EUR mensili integrato da eventuali indennità. Sarà assunto con contratto quinquennale rinnovabile secondo le norme europee. Sede di lavoro: Bruxelles. Scadenza 4 luglio 2016. Gazzetta Europea del 21/06/2016.

Requisiti richiesti

  • Cittadinanza in uno Stato membro dell’UE
  • Godimento dei diritti politici
  • Essere in regola con gli obblighi militari
  • Offrire garanzie di moralità
  • Non essere in età pensionabile, per l’UE è pari a 66 anni
  • Laurea o diploma universitario
  • Esperienza professionale in posizioni analoghe almeno di 12 anni e 3 con funzioni direttive
  • Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra di tali lingue

Le funzioni da svolgere
Il direttore dell’Autorità è responsabile della registrazione e del controllo dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee. Si occupa anche di irrogare sanzioni e prendere tutte le decisioni in merito. Rappresenta l’autorità all’esterno.  Opera per garantire il rispetto da parte dei partiti e delle fondazioni politiche delle norme e del regolamento europeo in materia. Definisce gli obiettivi e le strategie da seguire nel bilancio dell’Autorità. Istituisce e gestisce il registro dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee. Decide in merito ad eventuali cancellazioni dei partiti dal registro. Verifica che le parti in causa soddisfino le condizioni previste dal regolamento. Presenta al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione una relazione annuale sulle attività dell’Autorità.

La selezione
Il Comitato di selezione attraverso un comitato di preselezione amministrativa composto da un rappresentante del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione stilerà una prima lista sulle persone da invitare al colloquio. Questa prima cernita sarà eseguita sulla base dei titoli e del curriculum presentati dai candidati alla selezione. Al termine della preselezione il comitato stabilisce un elenco di tre candidati da sottoporre alla approvazione finale da parte delle tre istituzioni.

Come inviare la candidatura
I candidati interessati sono tenuti a inviare in formato pdf il proprio curriculum unito ad una lettera di motivazione all’indirizzo email: EP-SENIOR-MANAGEMENT@ep.europa.eu.

Scarica il bando
Bando

Devi essere connesso per inviare un commento.