Sei interessato alla valutazione dell’esposizione alimentare?
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), con sede a Parma, Italia, sta cercando un responsabile scientifico junior per la valutazione dell’esposizione alimentare (Agente temporaneo Ad5, riferimento EFSA/X/AD/2018/04).
La candidatura deve essere inviata entro la mezzanotte di lunedì 29 ottobre 2018 (ora locale).
L’invito a presentare candidature ha lo scopo di costituire un elenco di riserva che potrà essere utilizzato per l’assunzione di personale non appena sarà disponibile un posto vacante e sarà valido fino al 31/12/2019. La validità dell’elenco di riserva può essere prorogata.
Cos’è l’Efsa
L’EFSA ha un organico di circa 450 unità.
Le priorità dell’EFSA sono le seguenti:
- sviluppare la capacità di valutazione scientifica e la comunità della conoscenza dell’UE;
- prepararsi per le future sfide in materia di valutazione del rischio;
- creare un ambiente e una cultura che riflettano i valori dell’EFSA (cooperazione, innovazione, apertura, indipendenza ed eccellenza scientifica).
Mansioni da svolgere
L’EFSA sta cercando uno scienziato con eccellenti capacità nella raccolta e nell’analisi di dati, con un approccio innovativo e orientato ai risultati e con esperienza nell’esecuzione di valutazioni scientifiche.
Il candidato prescelto contribuirà attivamente alla valutazione dell’esposizione alimentare ai pericoli chimici nell’Unione europea.
Si tratta di un ruolo scientifico trasversale che prevede principalmente le seguenti responsabilità:
- raccogliere ed elaborare dati e informazioni destinati alla preparazione di materiale scientifico;
- analizzare e valutare dati per la redazione di documenti di lavoro relativi alle valutazioni scientifiche;
- redigere e rivedere risultati scientifici mediante l’effettuazione di una valutazione dei rischi basata sulle evidenze, in particolare in relazione alle valutazioni dell’esposizione alimentare e/o dell’assunzione di sostanze nutritive;
- fornire sostegno amministrativo e scientifico alle attività dell’Unità, dei gruppi di esperti scientifici, dei gruppi di lavoro e del Comitato scientifico dell’EFSA (preparazione di documenti di lavoro, pareri scientifici ecc.);
- contribuire allo sviluppo di documenti di orientamento e metodologici relativi alla valutazione dell’esposizione alimentare e/o dell’assunzione di sostanze nutritive;
- comunicare e presentare i risultati scientifici trasmettendo i messaggi giusti e rendendo i concetti scientifici comprensibili al pubblico.
Requisiti
Criteri di ammissibilità:
- essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea oppure dell’Islanda o della Norvegia;
- godere dei diritti civili;
- essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari;
- essere fisicamente idoneo all’esercizio delle funzioni previste dalla posizione;
- avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’UE;
- offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere;
- avere un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestata da un diploma.
Criteri di selezione – competenze tecniche:
- esperienza professionale in materia di raccolta di prove e dati, gestione e analisi statistica, in particolare in relazione a eventi chimici, ai dati sulla composizione degli alimenti e/o sul consumo di alimenti, preferibilmente a livello internazionale;
- esperienza di base nell’uso di software statistici e nello sviluppo di codici in R o SAS;
- esecuzione di valutazioni dell’esposizione alimentare e/o di dell’assunzione di sostanze nutritive;
- redazione di documenti scientifici e/o tecnici (ad esempio pubblicazioni scientifiche, relazioni, piani e relazioni di progetto, documenti di orientamento);
- capacità di comunicare i risultati scientifici a diversi tipi di pubblico;
- conoscenza (costituente titolo preferenziale e acquisita tramite formazione o esperienza) di uno o più dei seguenti temi:
- analisi epidemiologica e statistica;
- indagine sulle abitudini alimentari;
- nutrizione;
- composizione e categorizzazione degli alimenti;
- metodi di valutazione del rischio, preferibilmente nel settore della sicurezza alimentare.
- ottima capacità di comunicare efficacemente in inglese.
Modalità di selezione
Fase 1: Selezione
I candidati con le migliori qualifiche sono inseriti dal comitato di selezione in un elenco ristretto. I candidati possono essere invitati a un colloquio di preselezione, che può avere luogo al telefono, e a sostenere delle prove condotte da un consulente esterno.
Fase 2: Valutazione
La fase di valutazione solitamente consiste in un colloquio e una prova scritta. Ai candidati invitati al colloquio potrà essere chiesto di effettuare un test psicometrico online legato al lavoro. Il colloquio si tiene prevalentemente in inglese, ma può essere testata anche la conoscenza di altre lingue dell’UE.
Fase 3: Elenco di riserva
Viene istituito un elenco di riserva di candidati idonei. L’inclusione nell’elenco di riserva non è garanzia di assunzione.
Fase 4: Nomina
I candidati iscritti nell’elenco di riserva possono essere invitati a un colloquio con un superiore e/o il direttore esecutivo. Il direttore esecutivo nomina il candidato o i candidati selezionati dall’elenco di riserva.
Presentazione delle domande
Le candidature da responsabile scientifico junior (valutazione dell’esposizione alimentare) vanno presentate utilizzando lo strumento di reclutamento online dell’EFSA, disponibile qui a questo indirizzo.
La candidatura va inviata entro la mezzanotte di lunedì 29 ottobre 2018 (ora locale).
Condizioni di lavoro
L’EFSA può offrire al candidato selezionato un contratto quinquennale, rinnovabile.
Il candidato prescelto sarà assunto in qualità di agente temporaneo di grado AD5 con uno stipendio base iniziale di 4.707,34 euro al mese.
In aggiunta allo stipendio base, l’EFSA offre una serie di prestazioni aggiuntive.
La sede di lavoro è Parma.