La Direzione dell’interpretazione ha la funzione di assistere l’attività giurisdizionale dei tribunali che, insieme, formano la Corte di giustizia dell’Unione europea (Corte di giustizia, Tribunale e Tribunale della funzione pubblica), fornendo un servizio di interpretazione durante le udienze di discussione o le altre riunioni.
Al suo interno si renderà prossimamente vacante il posto di Direttore, figura che, posta sotto la diretta autorità del Cancelliere, è responsabile del funzionamento dell’intera Direzione, dovendo pertanto gestire e supervisionare il lavoro di circa 80 funzionari, di cui 75 interpreti di conferenza. La persona selezionata sarà assunta con grado AD 14 o AD 15, nel rispetto delle norme contenute nello Statuto dei funzionari dell’Unione europea, e svolgerà il proprio lavoro a Lussemburgo.
REQUISITI
I candidati interessati alla posizione devono soddisfare i seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- avere conoscenze sancite da un diploma universitario o di livello universitario;
- essere idonei a dirigere e coordinare i lavori di un’unità amministrativa di rilievo;
- avere un’esperienza professionale di almeno 10 anni in funzioni o ruoli analoghi (preferibile, in particolare, un’esperienza nel campo dell’interpretazione di conferenza);
- conoscere in maniera approfondita una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e mostrare una buona conoscenza di altre due lingue ufficiali (necessaria, nello specifico, la conoscenza dell’inglese e del francese).
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature vanno presentate alla Corte di giustizia unicamente mediante posta elettronica all’indirizzo appel_candidatures@curia.europa.eu entro il 12 febbraio 2016 (h. 17:00). Dovranno essere corredate di CV dettagliato e di qualsiasi altro documento utile. I partecipanti alla selezione dovranno inoltre redigere una nota (5 pagine al massimo) in cui descrivono il ruolo e le funzioni di Direttore dell’interpretazione indicando gli aspetti che, a loro parere, li qualificano per il posto.
SCARICA IL BANDO