C’è un posto vacante di direttore esecutivo dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER).

La sede di lavoro è Lubiana, in Slovenia.

La scadenza del bando è mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 12, ora di Bruxelles.

Cos’è l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER)

L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER) svolge un ruolo chiave nel garantire la liberalizzazione dei mercati dell’Unione Europea dell’energia elettrica e del gas naturale e riveste un’importanza fondamentale nel completamento dell’Unione dell’energia, un progetto faro della Commissione Europea.

 Le competenze dell’ACER:

  • portare avanti la realizzazione del mercato interno dell’energia elettrica e del gas, in particolare attraverso l’elaborazione e l’attuazione di codici di rete e orientamenti e fornendo, se necessario, pareri e consulenza ai soggetti interessati;
  • fornire assistenza nel rispondere alla sfida relativa alle infrastrutture, anche coadiuvando le autorità nazionali di regolamentazione nella valutazione dell’applicazione coerente dei criteri per l’individuazione dei progetti di interesse comune e nella valutazione della loro pertinenza transfrontaliera;
  • monitorare i mercati interni dell’energia elettrica e del gas naturale e riferire regolarmente sulle conclusioni;
  • attuare il quadro REMIT inteso a prevenire gli abusi di mercato e ad assicurare la trasparenza delle operazioni del mercato dell’energia.

 

Mansioni da svolgere

Il direttore dirige e gestisce l’Agenzia, è il suo rappresentante legale e ne cura le relazioni con l’esterno.

Ecco alcuni dei suoi compiti:

  • nominare e supervisionare il personale dell’Agenzia;
  • adottare e pubblicare i pareri, le raccomandazioni e le decisioni dell’Agenzia previo parere favorevole del comitato dei regolatori, composto da alti rappresentanti delle autorità nazionali di regolamentazione;
  • preparare il progetto di programma di lavoro annuale dell’Agenzia e la relazione annuale dell’Agenzia;
  • attuare il programma di lavoro annuale dell’Agenzia, sotto la guida del comitato dei regolatori e sotto il controllo del consiglio di amministrazione;
  • redigere un progetto preliminare di bilancio dell’Agenzia e attuarlo.

Criteri di selezione

  • Nazionalità: essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (UE).
  • Laurea: avere conseguito una laurea o diploma universitario.
  • Esperienza professionale: aver maturato almeno 15 anni di esperienza professionale post laurea, di cui almeno 5 anni devono essere stati maturati nel settore energia, nella politica in materia di energia e/o nella regolamentazione della energia.
  • Esperienza in funzione dirigenziale: almeno 5 anni della suddetta esperienza professionale devono essere stati maturati in una posizione dirigenziale di alto livello. Costituisce titolo preferenziale l’esperienza in funzione dirigenziale nel settore energia.
  • Lingue: avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra. In ogni caso, è richiesta un’ottima padronanza dell’inglese, che è la lingua di lavoro dell’Agenzia.
  • Limite di età: essere in grado di portare a termine il mandato quinquennale prima di raggiungere l’età pensionabile.

 

Modalità di selezione

La Commissione Europea istituisce una commissione di preselezione. I candidati selezionati saranno sottoposti a prove e colloqui. La procedura di selezione si svolgerà esclusivamente in inglese e/o francese.

 

Condizioni di lavoro

La retribuzione e le condizioni di lavoro sono corrispondenti all’impiego tipo di direttore dell’Unione Europea al grado AD 14. Il direttore sarà nominato per un mandato iniziale di 5 anni, eventualmente prorogabile per un periodo massimo di 3 anni. Tutti i neoassunti devono superare un periodo di prova di nove mesi.

La sede di servizio è Lubiana (Slovenia), dove ha sede l’ACER.

Il posto sarà disponibile a partire dal 16 settembre 2018.

Presentazione delle domande 

Per candidarsi occorre completare l’iscrizione elettronica collegandosi a questo sito: ec.europa.eu/dgs/human-resources/seniormanagementvacancies/.

Il termine ultimo per l’iscrizione è mercoledì 27 settembre 2017, ore 12, ora di Bruxelles. 

SCARICA IL BANDO IN PDF

Devi essere connesso per inviare un commento.