Eurostat è alla ricerca di un direttore della direzione ESTAT.D «Statistiche di finanza pubblica e qualità” (grado AD 14, riferimento COM/2018/10381).
Le domande vanno presentate entro martedì 30 ottobre 2018.
Cos’è Eurostat
Eurostat è una direzione generale della Commissione europea. Fornisce all’Unione europea un servizio di informazione statistica di alta qualità per le istituzioni europee, gli Stati membri, i mercati finanziari, la comunità imprenditoriale, i mezzi di comunicazione e il pubblico in generale.
Eurostat è responsabile del coordinamento e rafforzamento della governance del sistema statistico europeo (SSE) allo scopo di offrire a tutti gli utilizzatori un accesso agevole a statistiche tempestive, affidabili e comparabili a livello dell’UE. Eurostat formula inoltre le proposte legislative dell’UE in campo statistico.
La direzione D «Statistiche di finanza pubblica e qualità» comprende 4 unità con un organico di circa 60 persone (personale permanente e non permanente) e dispone di un bilancio operativo di circa 1 milione di euro.
La sede di lavoro di Eurostat è Lussemburgo.
Mansioni da svolgere
La direzione D è incaricata di fornire statistiche di finanza pubblica di elevata qualità negli Stati membri per garantire la corretta attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi.
Il posto di direttore della direzione Statistiche di finanza pubblica e qualità di Eurostat è un incarico impegnativo e di alto profilo, i cui compiti principali sono:
- svolgere un ruolo di dirigenza nei settori principali delle statistiche di finanza pubblica e della qualità,
- assicurare la gestione strategica di tutti i principali processi statistici e della produzione statistica della direzione,
- assumere funzioni di rappresentanza e gestire le principali relazioni con soggetti esterni quali gli organi competenti dell’ESS, gli istituti statistici nazionali, i ministeri delle finanze, le banche nazionali centrali e organismi internazionali quali la BCE, l’FMI, l’ONU e l’OCSE,
- gestione e rappresentazione della direzione nelle relazioni fondamentali con altri servizi della Commissione e con altre istituzioni dell’Unione europea come la Corte dei conti europea.
Requisiti
Oltre ai criteri di ammissibilità (cittadinanza europea, ecc.). il candidato deve rispettare i seguenti requisiti di selezione.
Esperienza in funzione dirigenziale , in particolare:
- comprovata e positiva esperienza in posizione dirigenziale, compresa la gestione di équipe di lavoro e di risorse finanziarie,
- capacità di gestire e dirigere un servizio amministrativo sotto il profilo strategico e della gestione interna,
- comprensione della pianificazione, esecuzione e supervisione dell’attività di Eurostat nel quadro delle procedure in uso presso la Commissione europea.
- il candidato farà parte del gruppo di gestione della direzione generale. In tale contesto una solida esperienza lavorativa in un gruppo di gestione costituirà un vantaggio.
Esperienza e conoscenze tecniche , in particolare:
- ottima conoscenza e esperienza nel settore della contabilità nazionale e del trattamento statistico dei diversi strumenti finanziari,
- ottima conoscenza delle priorità della Commissione e delle politiche e dei programmi pertinenti dell’UE,
- spiccata e sicura capacità di giudizio nel trattare temi politicamente sensibili.
Competenze in materia di comunicazione/negoziazione, in particolare:
- spiccate capacità negli ambiti della comunicazione, delle relazioni personali e della negoziazione,
- ottima capacità di giudizio e comprovata attitudine a concepire e mettere in pratica nuove idee,
- eccellenti capacità analitiche e la capacità di risolvere problemi organizzativi e operativi secondo un approccio orientato ai risultati.
Modalità di selezione
La Commissione europea istituisce una commissione di preselezione.
La commissione individua i candidati con i profili migliori rispetto per convocarli a un colloquio.
A seguito dei colloqui, la commissione di preselezione proporrà un elenco di candidati da convocare a un altro colloquio con il comitato consultivo per le nomine (CCN) della Commissione europea.
I candidati convocati per un colloquio con il CCN partecipano anche a un Assessment center gestito da consulenti esterni.
In base ai risultati del colloquio e della relazione trasmessa dall’Assessment center, il CCN stila un elenco ristretto di candidati ritenuti adatti a esercitare la funzione di direttore.
I candidati iscritti nell’elenco ristretto del CCN sosterranno un colloquio con il membro della Commissione responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, del cui portafoglio fa parte Eurostat.
A seguito dei colloqui, la Commissione europea adotta la decisione di nomina.
La procedura di selezione si svolgerà esclusivamente in inglese e/o francese.
Presentazione delle domande
Occorre presentare la candidatura iscrivendosi qui a questo sito.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è martedì 30 ottobre 2018 alle ore 12, ora di Bruxelles.