Il Parlamento Europeo a Lussemburgo è alla ricerca di persone che conoscano le lingue straniere per un lavoro come correttori di bozze e revisori linguistici.
Se conosci il croato, il danese, il maltese, l’olandese (neerlandese), lo sloveno o lo svedese, il concorso organizzato dall’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) fa per te!
Scopo del concorso per titoli ed esami è costituire elenchi di riserva dai quali il Parlamento Europeo a Lussemburgo potrà attingere per l’assunzione di nuovi funzionari “correttori di bozze/revisori linguistici” (gruppo di funzioni AST) per le seguenti lingue:
- croato (HR),
- danese (DA),
- maltese (MT),
- neerlandese (NL),
- sloveno (SL),
- svedese (SV).
Sono 7 i posti disponibili nell’elenco di riserva per ciascuna lingua (totale 42 posti).
È possibile candidarsi per una sola lingua.
Il termine ultimo per l’iscrizione è martedì 7 novembre 2017 alle ore 12.
Funzioni da svolgere
Il Parlamento Europeo a Lussemburgo è alla ricerca di correttori di bozze/revisori linguistici per lo svolgimento di compiti linguistici, comprese mansioni esecutive e tecniche, nell’ambito dei servizi linguistici.
Tra i loro compiti rientrano:
- la correzione degli errori tipografici di testi elaborati al computer e l’inserimento delle correzioni apportate dagli autori;
- la preparazione e la correzione delle bozze per la pubblicazione, in vari formati e supporti;
- La verifica dei testi per quanto riguarda la loro conformità con le regole e le convenzioni stilistiche e con il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali adottato da tutte le istituzioni dell’Unione Europea;
- la preparazione dei testi, in formato elettronico o su supporto cartaceo, in termini di ortografia, grammatica e sintassi e la verifica della coerenza e uniformità dei testi;
- il controllo della qualità del lavoro svolto da prestatori esterni nel settore;
- la preparazione dei documenti dell’istituzione per la pubblicazione e la messa a punto definitiva dei testi dal punto di vista tipografico.
Criteri di selezione
- Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea.
- Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare.
- Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
- I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE , la prima al livello C2 (conoscenza perfetta), e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente). La lingua 1 deve essere una delle lingue del concorso: croato, danese, maltese, neerlandese, sloveno o svedese. La lingua 2 deve essere l’inglese o il francese.
- Livello di studi superiore ed esperienza professionale nella lingua scelta (vedi bando).
Modalità di selezione
Occorre compilare l’atto di candidatura nella lingua scelta come lingua 2.
I candidati devono rispondere a una serie di domande poste nella sezione Talent Screener (valutazione dei talenti) del modulo di candidatura.
La selezione prevede dei test a scelta multipla su computer e delle prove presso degli Assessment center.
Terminate le selezioni, la commissione giudicatrice compilerà, per ogni lingua, un elenco di riserva. L’inserimento in un elenco di riserva non costituisce diritto o garanzia di assunzione.
Presentazione delle domande
Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi qui al sito dell’Epso http://jobs.eu-careers.eu entro martedì 7 novembre 2017 alle ore 12 (mezzogiorno).