L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), con sede a Parma, Italia, sta cercando un agente responsabile dei dati (agente contrattuale, gruppo di funzioni IV).

La candidatura va inviata entro e non oltre venerdì 22 giugno 2018 alle ore 23.59.

Il presente invito a presentare candidature da responsabile dei dati ha lo scopo di costituire un elenco di riserva che potrà essere utilizzato per l’assunzione di personale non appena sarà disponibile un posto vacante e sarà valido fino al 31 dicembre 2019 (la validità dell’elenco di riserva può essere prorogata).

 

Cos’è l’Efsa

L’EFSA ha un organico di circa 450 unità. .

Le priorità dell’EFSA sono le seguenti:

  • sviluppare la capacità di valutazione scientifica e la comunità della conoscenza dell’UE;
  • prepararsi per le future sfide in materia di valutazione del rischio;
  • creare un ambiente e una cultura che riflettano i valori dell’EFSA (cooperazione, innovazione, apertura, indipendenza ed eccellenza scientifica).

 

Mansioni da svolgere

L’EFSA, che ha un organico di circa 450 unità, è alla ricerca di esperti scientifici che desiderino utilizzare le proprie competenze in un ambiente ricco di informazioni o di responsabili dei dati che abbiano dimestichezza con il lavoro nell’ecosistema dei dati scientifici e siano in grado di elaborare soluzioni IT su misura a sostegno del processo scientifico di valutazione dei rischi.

L’EFSA è alla ricerca di pionieri nell’uso della tecnologia e di sostenitori dei dati aperti per la scienza e l’amministrazione.

Le responsabilità principali del responsabile dei dati:

  • Definire metodi e attuare (o coordinare l’attuazione di) strumenti per la raccolta/collazione/integrazione e l’analisi dei dati ai fini della valutazione scientifica.
  • Sostenere lo sviluppo di un quadro standardizzato per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati (processi e procedure).
  • Lavorare a stretto contatto con fornitori di dati degli Stati membri, statistici, esperti dei gruppi di lavoro e ricercatori per raccogliere/collazionare dati, provenienti da un’ampia gamma di fonti, idonei allo scopo della valutazione del rischio.
  • Sostenere lo sviluppo e la manutenzione di ambienti tecnici adeguati, in collegamento con i fornitori di servizi informatici, per ospitare il quadro di riferimento per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati.
  • Preparare visualizzazioni dei dati per fornire informazioni relative agli aspetti della sicurezza degli alimenti e dei mangimi ai responsabili della gestione del rischio, agli scienziati e/o ai consumatori.
  • Partecipare a gruppi di lavoro che elaborano norme di interoperabilità in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi.
  • Sostenere la governance dei dati scientifici in linea con la visione della gestione dei dati all’interno dell’organizzazione.

 

Criteri di selezione

Condizioni generali:

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea oppure dell’Islanda o della Norvegia;
  • godere dei diritti politici;
  • essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari;
  • essere fisicamente idoneo all’esercizio delle funzioni previste dalla posizione;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’UE;
  • offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

Qualifiche:

  • Un livello d’istruzione corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni, attestata da un diploma di laurea in uno dei seguenti campi: scienza, informatica, statistica matematica o settori correlati.
  • Avere almeno un anno di esperienza professionale pertinente e comprovata maturata successivamente al conseguimento del diploma universitario.

Competenze tecniche:

  • Raccogliere, convalidare, gestire ed eseguire analisi statistiche dei dati in un ambiente scientifico.
  • Sostenere la definizione di criteri e regole di qualità per la convalida e la valutazione dei dati, contribuendo all’elaborazione di norme per la raccolta dei dati e dei relativi termini normalizzati.
  • Applicare metodologie per la valutazione, l’analisi e l’integrazione delle prove.
  • Redigere manuali, orientamenti, specifiche tecniche e rapporti scientifici chiari, concisi e strutturati.
  • Comunicare messaggi scientifici e fornire formazione a destinatari diversi.
  • Possedere una conoscenza dei principi dei dati aperti e degli strumenti informatici (quali SAS, R, XML, RDF, JSON).

Altre competenze:

  • Comunicazione e inglese: ottima capacità di comunicare efficacemente in inglese, sia verbalmente che per iscritto.
  • Lavorare con gli altri: capacità di lavorare con gli altri in modo armonioso puntando al raggiungimento di un obiettivo comune al fine di ottenere i migliori risultati nell’interesse dei cittadini dell’UE.
  • Analisi e capacità di risoluzione di problemi: capacità di individuare i fatti fondamentali nell’ambito di questioni complesse e di sviluppare soluzioni pratiche e creative.
  • Orientamento ai risultati: capacità di assumersi responsabilità personali e capacità d’iniziativa per poter svolgere un lavoro di elevata qualità.
  • Orientamento al cliente: capacità di soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti interni ed esterni.

 

Modalità di selezione

Fase 1: Selezione

Il comitato di selezione (che può essere assistito da un consulente esterno) valuta le domande ammissibili.

I candidati con le migliori qualifiche sono inseriti in un elenco ristretto al fine di un’ulteriore valutazione.

I candidati di cui a tale elenco possono essere invitati a un colloquio di preselezione, che può avere luogo al telefono, e a sostenere delle prove condotte da un consulente esterno per conto del comitato di selezione. Tale comitato redige successivamente un elenco dei candidati più idonei, che sono invitati alla successiva fase di valutazione.

Fase 2: Valutazione

La fase di valutazione solitamente consiste in un colloquio e una prova scritta. Ai candidati invitati al colloquio potrà essere chiesto di effettuare un test psicometrico online legato al lavoro. Nel caso di posizioni dirigenziali, i candidati sono invitati a sostenere le prove presso un centro di valutazione. Tali prove, che possono aver luogo prima o dopo i colloqui, sono condotte da un consulente esterno.

Il colloquio si tiene prevalentemente in inglese, ma può essere testata anche la conoscenza di altre lingue dell’UE. I candidati di lingua inglese sono tenuti a dimostrare la conoscenza di una seconda lingua dell’UE.

Fase 3: Elenco di riserva

In base all’esito della o delle fasi di valutazione viene istituito un elenco di riserva di candidati idonei a conclusione della procedura di selezione. L’elenco di riserva può essere usato per l’assunzione di un candidato in una posizione analoga, in base alle esigenze dell’EFSA, e rimane valido fino alla data indicata nel relativo avviso di posto vacante (la validità dell’elenco di riserva può essere prorogata). Si fa presente che l’inclusione nell’elenco di riserva non è garanzia di assunzione.

Fase 4: Nomina

I candidati iscritti nell’elenco di riserva possono essere invitati a un colloquio con un superiore e/o il direttore esecutivo. Il direttore esecutivo nomina il candidato o i candidati selezionati dall’elenco di riserva.

 

Presentazione delle domande

Le candidature da responsabile dei dati vanno presentate utilizzando lo strumento di reclutamento online dell’EFSA, disponibile all’indirizzo careers.efsa.europa.eu.

La candidatura da responsabile dei dati va inviata entro e non oltre venerdì 22 giugno 2018 alle ore 23.59.

 

Condizioni di lavoro

L’EFSA può offrire al candidato selezionato un contratto quinquennale, rinnovabile.

La sede di lavoro è Parma.

Il candidato prescelto sarà assunto in qualità di agente contrattuale, gruppo di funzioni IV, con uno stipendio base di 3.404,15 euro.

 

SCARICA QUI IL BANDO IN PDF

Devi essere connesso per inviare un commento.