Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea (SGC) offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti della durata di 5 mesi a cittadini dell’UE.
In questo momento è possibile presentare la candidatura per il primo periodo di tirocinio retribuito del 2019 (febbraio – giugno 2019).
Per questo periodo bisogna presentare la propria candidatura entro venerdì 28 settembre 2018 a mezzogiorno (ora di Bruxelles).
Mansioni da svolgere
I tirocinanti sono assegnati a un servizio in cui sono integrati nel lavoro del gruppo.
Possono essere invitati a partecipare alle riunioni dei gruppi di lavoro, a redigere verbali, a tradurre documenti o svolgere lavori preparatori e ricerche su un determinato argomento.
I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che comprende visite e conferenze presso le altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
In funzione delle esigenze di servizio, l’attività quotidiana equivarrebbe generalmente a quella dei giovani funzionari agli inizi della carriera, cioè:
- preparare riunioni ed elaborare processi verbali,
- partecipare a riunioni del Coreper e degli organi preparatori del Consiglio,
- svolgere ricerche su determinati progetti,
- tradurre documenti,
- compilare documentazione ed elaborare relazioni.
Criteri di selezione
I candidati ai tirocini retribuiti devono aver completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e avere un diploma di laurea o equivalente.
I tirocini retribuiti presso l’SGC sono aperti a:
- cittadini dell’UE,
- cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE.
I candidati devono possedere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE.
E’ richiesta una buona conoscenza dell’inglese o del francese e la capacità di comunicare in una di queste lingue.
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia.
L’SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:
traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
Selezione
I candidati selezionati per il primo periodo di tirocini retribuiti saranno contattati al più tardi in dicembre, i candidati selezionati per il secondo periodo al più tardi in maggio.
Presentazione delle domande
In questo momento è possibile presentare la candidatura per il primo periodo di tirocinio retribuito del 2019 (febbraio – giugno 2019), per il quale occorre candidarsi tra il 16 agosto a mezzogiorno (ora di Bruxelles), e il 28 settembre 2018 a mezzogiorno (ora di Bruxelles)
La candidatura va presentata qui a questo link.
Condizioni di lavoro
La durata del tirocinio è di circa 5 mesi.
La retribuzione è di circa 1.150 euro al mese.
Le date di inizio dei tirocini sono il 1º febbraio e il 1° settembre di ogni anno.
La sede è Bruxelles.